Se Vive il Commercio, Vive il Territorio!

Il Distretto Diffuso del Commercio Monte Musinè è un progetto di sviluppo territoriale, uno strumento innovativo per l’organizzazione e la gestione strategica di un ambito fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del territorio: il Commercio. Grazie al Distretto i tre Comuni di Almese Caselette e Villar Dora potranno attivare servizi sempre più competitivi e di qualità, volti a rivitalizzare il territorio e favorire appunto il commercio di vicinato in stretta connessione con gli altri settori economici che caratterizzano l’area compresa nei territori comunali coinvolti. 

Grazie alla collaborazione con i partner istituzionali Confesercenti, CNA, Coldiretti, Fondazione LINKS, Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura e alla partner Cumalè (associazione culturale molto attiva in ambito artistico) sono stati individuati gli obiettivi strategici del Distretto attraverso la realizzazione di attività, iniziative e percorsi di formazione e innovazione che coinvolgeranno i commercianti, le associazioni, ma anche la cittadinanza e gli stakeholder, per accrescere le competenze dei singoli al fine di valorizzare il commercio di prossimità, lavorando su offerta e attrattività del territorio, creando un valore aggiunto quindi non solo per il tessuto commerciale e urbano, ma anche per gli ambiti turistico, culturale e sociale. 

Come favorire il commercio di prossimità? Creando sinergie tra amministrazioni e imprenditori, collaborando con associazioni e professionisti, diffondendo cultura nella cittadinanza, anche grazie al supporto della scuola, cooperando per fare in modo che i nostri paesi siano più vivi, per creare più eccellenza. Tutte le realtà del territorio appartengono al distretto, in quanto soggetti portatori di interesse (stakeholders), perché nel distretto ci vivono e/o ci lavorano. 

Perché funzioni è necessaria partecipazione, volontà, impegno da parte di tutti e tutte. 

Perché un progetto funzioni è necessaria energia

Se Vive il Commercio, Vive il Territorio!

I gruppi di lavoro

Il Distretto Musinè ha avviato una strategia che punta sulla creazione di appartenenza e identità della comunità con il territorio, perseguendo obiettivi a matrice culturale e sociale, lavorando in team di professionisti e appassionati del DDC e oltre, affinché non si costruiscano steccati, ma si favoriscano autentiche e valide collaborazioni. 

Dalla nascita ad oggi si sono creati dei gruppi di lavoro, definiti in cabina di regia da amministrazioni e partner coordinati dalla manager Consuelo Giovazzini, che operano in sinergia su temi specifici volti a creare valore per l’area di competenza e per il territorio. Mantenendo ognuno la propria specificità e individualità, indirizzandola alla collettività. L’obiettivo è quello di creare sinergia e cooperare per un obiettivo comune, fornendo al gruppo esperienze, competenze ed energia in termini di proposta e creazione di contenuti per il distretto e quindi per il territorio.

I gruppi nascono dai tavoli di lavoro e dall’analisi dei bisogni del Distretto, condivisi con Amministrazioni, Commercianti, Associazioni e Professionisti e definiti in Cabina di Regia.

I tavoli di lavoro sono di tipo:

informativo con scambio di informazioni (bandi, eventi, opportunità, necessità, etc);

formativo, finalizzati all’apprendimento, non il lezione frontale ma in modalità partecipativa (es workshop esperienziale);

generativo, problematizzazione, problem solving e creazione di proposta. 

Sono aperti alla partecipazione a titolo volontario e in base a competenze ed esperienze. e sono coordinati dalla Manager Consuelo Giovazzini, libera professionista, specializzata in Marketing e Organizzazione Aziendale, docente in aziende ed enti formativi, appassionata di educazione e pedagogia.

Consuelo Giovazzini

GRUPPO COMUNICAZIONE

Il Gruppo Comunicazione veicola e diffonde i principi del Distretto e la sua filosofia, informando e ampliando il pubblico e monitorandone le impressioni.

David Golay, per il portale del Distretto e per il sito turistico goiadelpis

Webdesigner, specialista di comunicazione digitale, dai tempi del Minitel alle tecnologie di domani.
Titolare dell’agenzia web HelloWeb.

Fabio Bonansone, per la gestione dei social

Social Media, Manager Aziendale, Discografico, Sportivo.
Una vita all’insegna del multitasking, del problem solving e della multipotenzialità.
Mi occupo di consulenza e organizzazione con LaVitaDiFabioBonansone, e di Musica, Discografia, Comunicazione ed Eventi con LookUP! Music Staff.
Il futuro? Radici in Movimento!

Borgatta’s Factory, per la produzione video

Borgatta’s Factory con sede a Novaretto (TO), è composta da Alberto, Luca e Silvano Borgatta; è uno studio di produzione di contenuti di carattere audiovisivo, musicale, teatrale e culturale in senso lato, che collabora con numerose realtà istituzionali, scolastiche e associative del territorio torinese. Tra le produzioni, il progetto Storie di un paese, in collaborazione con il Comune di Almese, e il concerto-documentario Natale in musica per la Sacra di San Michele, realizzato nel 2020 con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino e che ha visto la partecipazione di oltre trenta artisti in sostegno all’Abbazia durante il periodo pandemico. Nel Distretto Musinè si sono occupati dei video turistici e promo dei commercianti.

GRUPPO TURISMO ED EVENTI

Il Gruppo Turismo ed Eventi nasce per soddisfare l’esigenza di creare una proposta sostenibile per il territorio, che possa valorizzare le presenze ed educare i fruitori dei percorsi, grazie al supporto e alla professionalità delle guide.

Presentazione sul sito turistico del Distretto www.gojadelpis.com 

GRUPPO A.P.I.
Aprire, Accogliere, Agire Per Includere

Il Gruppo A.P.I. – Aprire, Accogliere, Agire Per Includere – lavora sui linguaggi che rendono accessibile l’offerta commerciale e i servizi sul territorio, dalla CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa al linguaggio LIS Verrà indetto nell’as 2024/25 un concorso con l’IC di Caselette che ne definirà anche logo e pittogramma.

È costituito da professionisti e/o rappresentanti di associazioni che, mantenendo ognuna la propria specificità e individualità, crea sinergia e coopera per un obiettivo comune, fornendo al gruppo esperienze, competenze ed energia in termini di proposta e creazione di contenuti per il distretto.

Elisa Ricciardi

Elisa Ricciardi è presidentessa de Il Giglio della Valle APS, associazione che promuove benessere a 360 gradi attraverso formazione, attività laboratoriali ed incontri sociali. Mettono in campo la professionalità e competenza acquisita in anni di studio e lavoro nel campo sociale offrendo percorsi di crescita volti a creare comunità ed inclusione. Sostenere il prossimo è la loro missione! Stare bene, stare bene insieme. Il loro motto è “Chi aiuta gli altri, aiuta sé stesso”.

Simona Spensiero

Simona Spensiero è presidentessa de La Quercia Rossa ETS associazione di genitori che dedica un particolare sguardo alle famiglie che vivono lo spettro autistico tutti i giorni.

Oltre ad avere all’attivo percorsi dedicati a famiglie e ragazzi nello spettro, come associazione si propongono di portare ad una platea di pubblico più vasta possibile la giusta conoscenza dell’autismo perseguendo il sogno di vivere in una società più consapevole ed inclusiva.

Sara Vigna

Sara Vigna è consigliera dei Cuori Blu Autismo, un’APS dedicata a migliorare la vita delle persone neurodivergenti e delle loro famiglie. Da dicembre 2021 lavora instancabilmente per aumentare la consapevolezza, offrire supporto concreto e promuovendo l’inclusione attraverso una serie di iniziative innovative che passano soprattutto dalle attività sportive inclusive.

Marco Vozza

Marco Vozza – è guida naturalistica e da quindici anni lavora a contatto con la disabilità sensoriale (sordi, ciechi e ipovedenti). Parla fluentemente la LIS, Lingua Italiana dei Segni, riconosciuta come lingua minoritaria dallo Stato Italiano dal 19 maggio 2021.

Francesca Zitti

Francesca Zitti Consigliera Fabula Rasa e presidente di M.O.V. Moderne Officine Valsusa vive a Villar Dora. Dopo essersi laureata in Storia del cinema al DAMS di Torino, ha incontrato la realtà teatrale grazie alla compagnia Fabula Rasa e al regista Beppe Gromi. Ha intrapreso

così la formazione nel campo del teatro sociale e di comunità. Da circa 3 anni è presidente dell’associazione M.O.V. Moderne Officine Valsua APS e membro attivo del consiglio direttivo della compagnia teatrale Fabula Rasa APS. Con queste due realtà portano avanti diversi progetti di inclusione sul territorio attraverso l’arte del teatro. Grazie alla sua esperienza può confermare l’importanza del linguaggio teatrale e delle sue sfumature per poter creare sinergia nei lavori di inclusione e integrazione.

COOKIES & PRIVACY POLICY

Logo Distretto Commercio Musiné

DISTRETTO DIFFUSO DEL COMMERCIO
MONTE MUSINÉ

info@distrettomusine.it

DISTRETTO DIFFUSO DEL COMMERCIO MONTE MUSINÉ I 2024